Abbattimento alberi

Abbattimento alberi

Non ci piace, ma volte è necessario...

Perché morti, perché valutati da esperti come pericolosi perché semplicemente giunti alla fine della loro vita naturale oppure perché la pianta non era la pianta giusta per il luogo in cui è radicata, ed è diventata troppo grande, non più gestibile. 

 In ambinete naturale possono essere lasciati dove sono, a compiere il loro destino. Ma in ambiente urbano devono essere rimossi. Spesso le situazioni sono complicate, per mancanza di spazio, per la presenza di manufatti sotto la loro chiome, per la vicinanza di case, di servizi… In questi casi non è applicabile un abbattimento di tipo forestale, con un taglio al piede ma le piante devono essere “smontate” pezzo per pezzo arrampicando con le corde oppure con una piattaforma di lavoro elevabile PLE se il luogo è accessibile. Questa tecnica si chiama “Abbattimento controllato”. Tramite l’utilizzo di corde e attrezzature per la calata e il sollevamento i pezzi vengono accompagnati a terra 

Anche l’abbattimento tramite l’utilizzo di autogru è un’opzione da prendere in considerazione per la velocità di esecuzione è la riduzione dei rischi dovuta alla gestione di carichi statici e non dinamici. Non viene gestita la caduta ma i pezzi vengono sempre sollevati.  

La riduzione del rischio deriva comunque da una corretta e specifica formazione, non tanto dal mezzo. I Climber ed i gruisti sono formati per eseguire tali lavori. 

Contattaci

Contattaci per avere info a riguardo.