Chi siamo

Siamo Arboristi.

Conosciamo l’albero e quando lo curiamo ne rispettiamo la salute e la bellezza, la naturalezza.

Mi chiamo Massimo e faccio questo lavoro per scelta.

Il mio percorso di studi è stato sicuramente atipico, passando attraverso un Diploma in Informatica, poi in Ingegneria gestionale. Dopo alcuni anni di lavoro ho iniziato ad appassionarmi agli alberi che comunque non hanno mai mancato di affascinarmi; da sempre.

Ho deciso quindi di iniziare un nuovo percorso formativo, parallelamente al mio lavoro, usufruendo della Formazione a distanza finchè ho iniziato questa nuova attività con entusiasmo e soddisfazione.

Ho studiato e stò tuttora studiando tutto ciò che concerne l’arboricoltura tramite libri, pubblicazioni scientifiche, conferenze, workshop. Mi sono da subito convinto che il miglior approccio all’albero è la tecnica del Treeclimbing e la mia esperienza da arrampicatore sportivo mi ha sicuramente aiutato. Il Treeclimbing è comunque e resta, una tecnica, un mezzo per fare un lavoro che è quello dell’arborista.

Il treeclimbing è una tecnica ormai collaudata ma sempre in evoluzione che viene dagli Stati Uniti  e che consiste nell’arrampicarsi in sicurezza in modo da poter arrivare in qualsiasi punto della chioma. Ciò permette di apprezzare esattamente lo stato della pianta, definire il tipo di interventi necessari ed eseguirli.

Non sono acrobazie, quello che sembra spettacolare per voi, per noi è mestiere quotidiano; siamo debitamente preparati e lavoriamo coi massimi requisiti di sicurezza: siamo semplicemente professionisti che fanno un mestiere un po’ fisico e molto bello, che ci piace fare al meglio.

Anche se lavoriamo in alto, conosciamo le radici e il suolo: per questo quando facciamo un sopralluogo non guardiamo solo la chioma ma cerchiamo di capire tutto il sistema-albero. Per la sua salute è necessario capirne la storia (passata e futura) nell’interazione col mondo vivente circostante.

Siamo soci della SIA – Società Italiana di Arboricoltura sezione italiana dell’ ISA – International Society of Arboriculture che è la più grande associazione tra quanti si dedicano alla cultura ed alla conservazione degli alberi e di AA Associazione Arboricoltori nata da pochi anni con lo scopo di far riconoscere la figura dell’Arborista/Arboricoltore.

Ho ottenuto nel 2014 la Certificazione Europea ETW – European Tree Worker, governata dal’EAC European Arboricultural Council. Una Certificazione di professionalità che purtroppo in Italia non ha ancora un inquadramento legislativo ma che, in molti paesi Europei è vincolante per praticare la professione di Arborista e per poter quindi lavorare sugli alberi.

Da quasi 3 anni sono Docente accreditato in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e collaboro con la società Formazione 3t come istruttore di Treeclimbing.

Come Lavoriamo

Per capire cosa tagliare è meglio salire nel cuore delle diramazioni.

Anche nella vita: chi osserva i problemi solo dall’esterno, spesso taglia i rami sbagliati.